• JoomlaWorks AJAX Header Rotator
  • JoomlaWorks AJAX Header Rotator
  • JoomlaWorks AJAX Header Rotator
Q2 - Gli antichi archivi parrocchiali della Valle del Salto
La pubblicazione del quaderno n. 2 di valledelsalto.it ha come principale scopo quello di promuovere l’interesse di istituzioni e società civile per un progetto di recupero, conservazione e valorizzazione degli antichi archivi parrocchiali della Valle del Salto.

L’idea del progetto trae spunto dalla pubblicazione nel 2008 del singolare lavoro di Rodolfo Pagano di trascrizione del testo manoscritto del ‘Liber Confirmationis’ di Villerose, vale a dire del Registro delle Cresime.

Anche questo quaderno, come le altre iniziative sin qui condotte da valledelsalto.it, viene pubblicato nei formati in stampa e digitale, in modo che se ne possa promuovere la diffusione la più ampia possibile sia tra coloro che utilizzano internet, ma anche tra coloro che per il momento non vi hanno accesso.

Come sottolineato all’inizio, è stata la pubblicazione del Liber di Villerose a indurci ad esplorare la possibilità di avviare un progetto che riguardasse tutti gli archivi parrocchiali della Valle del Salto, in primis quelli più antichi.

Un progetto complesso, che richiede tempo e conoscenze e che può essere realizzato solo con il pieno coinvolgimento degli enti responsabili degli archivi.

 

Consulta il quaderno on line [PDF 1Mb]

 
Valle del Salto -- storia e cultura nel cicolano